Versione del 20.05.2020
Termini e Condizioni SkipLine Business
I presenti Termini e Condizioni (i “Termini”) regolano l’utilizzo della piattaforma “SkipLine Business” attraverso il sito Internet www.business.skipline.it e/o l’omonima applicazione informatica per dispositivi mobili.
I presenti Termini costituiscono un accordo vincolante tra ciascun utente business registrato a SkipLine (“l’Operator”) e Smartourism S.r.l., con sede legale in Via Sisto 12, Adrano (CT), C.F., P. IVA e numero di registrazione presso il Registro delle Imprese di Catania 05131090879, REA CT – 345491, capitale sottoscritto e interamente versato di Euro 750,00 (di seguito, la “Società”).
1. DEFINIZIONI
In aggiunta ai termini ed alle parole definiti altrove nei presenti Termini, ai fini dei medesimi si definiscono:
a) “App”, l’applicazione informatica denominata “SkipLine” di proprietà della Società, che consente all’Utente di prenotare un servizio per ottenere gli specifici diritti incorporati negli stessi, consente di mettersi in fila da remoto e ricevere notifiche, in tempo reale, sullo stato di avanzamento della fila, o (ii) prenotare un appuntamento e/o un servizio presso gli Operator affiliati per un determinato giorno ad una determinata ora;
b) “codice prenotazione”, un documento di legittimazione informatica che attribuisce all’Utente la possibilità di (i) riservare il proprio turno presso gli Operator affiliati;
c) “Operator”, qualsiasi soggetto affiliato a SkipLine, per i cui servizi è disponibile il servizio di prenotazione ingresso, come di volta in volta indicato in fase di prenotazione sul Sito e/o sull’App;
d) “Sito”, il sito Internet www.Skipline.it di proprietà della Società.
2. OGGETTO
2.1 Accettando i presenti Termini, l’Operator Business è autorizzato ad utilizzare SkipLine Business per usufruire di uno o più servizi tramite la piattaforma su sito/App, nei limiti e nel rispetto di quanto previsto dai presenti Termini.
2.2 Utilizzando i servizi SkipLine, l’Operator business (i) si impegna a corrispondere alla Società gli eventuali corrispettivi di volta in volta indicati su SkipLine, attraverso le modalità di pagamento messe a disposizione dalla Società e prescelta, e (ii) ottiene gli specifici diritti attribuiti all’Operator dall’utilizzo del servizio, come di volta in volta specificati su SkipLine.
2.3 L’Operator riconosce ed accetta che:
a) la pubblicazione di servizi prenotabili nel proprio profilo, attribuisce ai clienti che prenotano su app esclusivamente il diritto a riservare il proprio turno e/o a prenotare un appuntamento;
b) l’utilizzo del servizio è soggetto agli specifici termini e condizioni, nonché alle specifiche limitazioni d’uso, di volta in volta pubblicati su SkipLine Business, anche mediante c.d. pop-up (di seguito, collettivamente, anche le “Note” e/o “Informazioni” e/o “Descrizione”) o notifiche di servizio o via email, che l’Utente accetta e si impegna a rispettare.
2.4 L’Operator si impegna a rispettare qualsiasi normativa primaria o secondaria applicabile all’utilizzo dei servizi, e si impegna ad astenersi da ogni forma di utilizzo, diretto e/o indiretto, di SkipLine business che sia contrario alla legge, ai presenti Termini o lesivo di diritti di terzi.
3. DICHIARAZIONI E GARANZIE DELL’OPERATOR
3.1 L’Operator dichiara e garantisce:
a) di poter legittimamente accettare i presenti Termini ed utilizzare SkipLine Business ai sensi della normativa ad egli applicabile;
b) che i dati personali e le altre informazioni comunicate alla Società in fase di registrazione sul Sito e/o sull’App, o comunque nel contesto dell’utilizzo di SkipLine, sono veritieri, corretti ed aggiornati; la Società si riserva il diritto di verificare in qualsiasi momento e con qualsiasi mezzo a sua disposizione le informazioni fornite, anche richiedendo all’Operator idonea documentazione di supporto e, in caso di violazione del presente art. 3.1b), di chiudere o sospendere l’account dell’Utente su SkipLine;
c) che utilizzerà il proprio account su SkipLine personalmente, senza consentirne l’uso a terzi;
d) che l’utilizzo di SkipLine, dei servizi di prenotazione è consentito nella giurisdizione in cui l’Operator è nato e/o si trova e/o è residente e/o domiciliato, e che l’Operator non è sottoposto a restrizioni o provvedimenti interdittivi che proibiscano o limitino tale utilizzo da parte dell’Operator in qualsiasi giurisdizione;
e) di non effettuare un utilizzo improprio o scorretto e più volte ripetuto, rispetto alle modalità di utilizzo dei servizi di prenotazione (come ad es. pubblicare servizi prenotabili e non mettere a disposizione dei clienti tale servizio) ed in tal caso accetta che SkipLine possa chiudere o sospendere l’account dell’Operator su SkipLine;
f) che utilizzando SkipLine e/o qualsiasi altra piattaforma di proprietà della Società, indipendentemente dal fatto che sia gestito da quest’ultima o da terzi, non utilizzerà, pubblicherà o immetterà qualsiasi contenuto (A) vietato dalla legge applicabile e/o lesivo di diritti di terzi e/o diffamatorio nei confronti della Società o lesivo dei diritti della stessa e/o (B) osceno, offensivo, violento, diffamatorio, lesivo della dignità personale, blasfemo e che, a titolo esemplificativo, possa contenere affermazioni razziste o inneggianti all’inferiorità o superiorità di una razza, popolo o cultura rispetto alle altre o rispetto a minoranze, apologie di crimini contro l’umanità; incitazioni all’odio o alla violenza; contenuti sessualmente espliciti o pornografici; minacce o molestie; informazioni o messaggi che istruiscano su attività illegali, inducano ad attività illegali o che possano causare pregiudizio a terzi; incitamenti a comportamenti pericolosi e a rischio emulazione da parte di minori o all’uso di droghe o al maltrattamento di animali; messaggi, anche occulti, di natura promozionale e/o pubblicitaria; immagini non adatte ai minori di 18 anni.
4. REGISTRAZIONE A SKIPLINE
4.1 L’Operator prende atto ed accetta che per poter usufruire dei servizi è necessario registrarsi a SkipLine, creando un account sul Sito e/o sull’App, con le modalità di volta in volta stabilite dalla Società, inserendo tutti i dati richiesti nell’apposito modulo di registrazione. La registrazione a SkipLine è completamente gratuita, restando a carico dell’Operator il costo del collegamento alla rete Internet utilizzata per accedere a SkipLine, secondo le tariffe, i termini e le condizioni praticate dall’operatore dell’Operator.
L’età minima richiesta per effettuare la registrazione a SkipLine Business è di anni 18 compiuti.
4.2 La creazione dell’account è soggetta alla previa integrale ed incondizionata accettazione da parte dell’Operator dei presenti Termini, selezionando e cliccando sull’apposito pulsante di accettazione dei Termini sul Sito e/o sull’App. I Termini potranno essere stipulati in lingua italiana o inglese o nelle altre lingue di volta in volta disponibili sul Sito e/o sull’App. I Termini sono disponibili per il download in formato PDF e l’Operator si impegna a salvarne una copia sul proprio terminale.
4.3 In fase di registrazione sul Sito e/o sull’App, l’Operator dovrà indicare nome utente, data di nascita, indirizzo di posta elettronica e scegliere una password, la cui lunghezza non potrà essere inferiore a 8 caratteri, rispettando i criteri per la creazione della password di volta in volta indicati sul Sito o sull’App oppure potrà registrarsi al Sito e/o App anche tramite autenticazione con le credenziali di Facebook cliccando sull’apposito tasto. L’Operator è tenuto ad assicurare la riservatezza della password associata all’account ed è responsabile di tutte le azioni effettuate utilizzando il proprio account. L’Operator si impegna a tenere costantemente segreta la propria password e si assume la piena responsabilità in caso di utilizzo non autorizzato della stessa. L’Operator accetta di avvertire immediatamente e per iscritto la Società di qualsiasi utilizzo non autorizzato della password o di qualsiasi violazione della sicurezza. Nella massima misura consentita dalla legge applicabile, la Società non assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita o danno derivante dal fatto che l’Operator non abbia conservato in maniera sicura la sua password o non abbia comunicato a Smartourism lo smarrimento o la sottrazione della password, e quest’ultimo si impegna a tenere indenne la Società e gli Operator da qualsiasi perdita e/o danno derivante da qualsiasi uso non autorizzato del proprio account.
4.4 Una volta compilati i campi richiesti per la registrazione sul Sito e/o sull’App, la Società invierà all’Operator un’email con espressa richiesta di validazione dell’indirizzo email inserito. Effettuata tale validazione la registrazione sarà completata con successo. I Termini accettati dall’Operator saranno memorizzati nei sistemi informatici della Società e l’Operator potrà richiederne copia in qualsiasi momento, contattando la Società con le modalità indicate al successivo art. 17.
4.5 L’utilizzo della piattaforma web da parte dell’Operator richiede i seguenti requisiti software minimi:
• Sistema operativo server Microsoft (Microsoft 2008 server e successivi)
• Internet Information Services (iis) 7.5 o successivo
• Server DBMS MySQL 5.1 e dei rispettivi driver ODBC 3.51 e Connector/Net 6.3
• .Net Core 3.1
• Consigliato l’utilizzo di certificato https per l’accesso al backoffice (fornitura e installazione opzionale a carico del cliente)
4.6 L’Operator si impegna: (i) a verificare che le specifiche tecniche del software siano compatibili con quelle dei propri dispositivi; (ii) ad effettuare eventuali aggiornamenti richiesti dal sistema di volta in volta resi disponibili dalla Società; e (iii) a non modificare la piattaforma web/ l’App e/o utilizzare programmi informatici che possano interferire con il corretto funzionamento dell’App. Nella misura consentita dalla legge, la Società non sarà in alcun modo responsabile nei confronti dell’Operator per ogni utilizzo della piattaforma web o dell’App e/o del Sito in violazione dei presenti Termini.
4.7 L’Operator potrà chiedere l’eliminazione del proprio account, perdendo, in tal modo, la possibilità di accedere ai servizi e alle funzionalità dell’App e/o del Sito, inviando una e-mail all’indirizzo support@Skipline.it dall’indirizzo di posta elettronica che l’Utente ha utilizzato in fase di registrazione.
5. PRENOTAZIONE DEI SERVIZI
5.1 L’Operator in possesso di un account, potrà pubblicare nella propria area personale i diversi servizi prenotabili attraverso l’App e/o, ove consentito dalla Società, anche sul Sito. L’App e/o il Sito stesso riporteranno le informazioni relative al Punto, come, a titolo meramente esemplificativo, l’indirizzo presso cui il cliente che prenota deve recarsi per usufruire dei servizi dell’Operator affiliati. Dopo aver effettuato la prenotazione, il cliente user potrà conoscere il numero progressivo che gli è stato assegnato e riceverà delle notifiche di servizio (attraverso push notification) che lo informeranno circa l’orario previsto di ingresso presso il Punto prescelto, per consentirgli di recarsi presso l’Operator in prossimità del suo turno.
5.2 Ove consentito da SkipLine, il cliente user potrà effettuare una prenotazione per un appuntamento e/o un servizio presso gli Operator affiliati per un determinato giorno ad una determinata ora. Anche in questo caso l’App e/o il Sito riporteranno le informazioni relative al Punto, come, a titolo meramente esemplificativo, l’indirizzo presso cui l’Utente deve recarsi per usufruire dei servizi dell’Operator affiliati. Dopo aver effettuato una prenotazione, il cliente riceverà dei promemoria che lo informeranno circa lo stato del suo appuntamento e le eventuali modifiche che lo stesso potrebbe subire.
6. UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA BUSINESS
6.1 Il cliente user avrà il diritto di utilizzare il servizio di prenotazione esclusivamente presso lo specifico Operator e nello specifico punto di accesso indicato nel servizio di prenotazione (indicato anche come “Punto”), nel rispetto e nei limiti delle informazioni riportate sul Sito e/o sull’App in fase acquisto, ivi incluse le condizioni speciali e le eventuali limitazioni d’uso applicabili al servizio di prenotazione, nonché delle condizioni e informazioni riportate sullo stesso servizio di prenotazione e/o Fast Pass.
6.2 L’Operator prende atto ed accetta che:
a) il canale di priorità o preferenziale, è gestito unicamente da lui stesso ed è soggetto ai termini e condizioni di utilizzo normalmente praticati dall’Operator alla generalità del pubblico. La Società non sarà responsabile per mancata presentazione del cliente user o per impossibilità di erogazione dei servizi prenotati;
b) con riferimento ai servizi di prenotazione che attribuiscono diritti di priorità messi a disposizione dell’Operator per gli utenti di SkipLine, l’Operator si assume ogni responsabilità per l’erogazione dei servizi stessi e declina la Società da responsabilità;
c) pubblicando un servizio di prenotazione che attribuisce diritti di priorità, l’Utente user acquisisce unicamente il diritto di utilizzare il canale di priorità predisposto dall’Operator, senza alcuna garanzia che tale canale di priorità consentirà effettivamente un accesso più veloce rispetto ai normali canali di acceso gratuiti e non prioritari dell’Operator, che, al momento della prenotazione, potrebbero avere una lista/coda di attesa inferiore a quella del canale di priorità. L’Utente user è, pertanto, tenuto a valutare di volta in volta, sulla base delle circostanze del caso, la convenienza dell’utilizzo del servizio di prenotazione, al fine dell’utilizzo del canale prioritario, rispetto all’utilizzo degli ordinari canali di accesso gratuiti non caratterizzati da priorità.
d) In caso di servizio di prenotazione che attribuiscono diritti di prenotazione, l’Operator si impegna a mantenere la fascia oraria libera per i clienti user che hanno effettuato la prenotazione consentendo anche il ritardo ammesso (orario di tolleranza) e specificato nel proprio profilo. Le conseguenze del ritardo o della mancata presentazione del cliente entro l’orario di prenotazione, ovvero entro l’orario di tolleranza indicato su SkipLine saranno disciplinate nelle condizioni particolari e nelle limitazioni d’uso accettate dall’Utente.
7. RESPONSABILITÀ
7.1 La Società non sarà in nessun caso responsabile nei confronti dei clienti per la mancata o inesatta fornitura di beni e/o servizi, nonché per qualsiasi danno, costo, onere o spesa subita per effetto della fornitura di tali beni o servizi dall’Operator e/o comunque in connessione ad essa, essendo gli Operator l’unica controparte contrattuale dell’Utente con riferimento alla fornitura di tali beni o servizi.
Inoltre, è esclusa qualsiasi responsabilità della Società per il mancato adempimento totale o parziale degli obblighi assunti per causa di forza maggiore quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: atti dello Stato e della Pubblica Amministrazione, atti della Pubblica Autorità, limitazioni legali, incendi, alluvioni, esplosioni, mobilitazioni, sommosse, scioperi, turbative industriali, mancanza di materie prime, mancanza di elettricità, interruzione delle linee telefoniche, mancanza di oli combustibili ed altri (congiuntamente, le “Cause di Forza Maggiore”).
7.2 Fatti salvi i casi di dolo o colpa grave, di morte o danni fisici all’Operator nonché di danni derivanti dalla violazione da parte della Società di norme di ordine pubblico, (i) in nessun caso la Società sarà responsabile nei confronti dell’Operator per lucro cessante, perdita di profitti o perdita di chance o altre simili forme di danno derivanti dalla violazione da parte della Società dei presenti Termini, e (ii) la responsabilità complessiva massima della Società nei confronti dell’Operator derivante dall’inadempimento della Società dei presenti Termini o comunque in relazione ad essi non potrà in nessun caso eccedere il valore dei corrispettivi pagati dall’Utente alla Società nei 12 (dodici) mesi precedenti il verificarsi l’evento che ha cagionato il danno.
8. PRIVACY
8.1 La Società tratterà i dati personali dell’Operator per le finalità e con le modalità specificate nell’Informativa Privacy di SkipLine.
8.2 Accedendo alla propria area personale di SkipLine, l’Operator potrà in qualsiasi momento correggere, rettificare o aggiornare i propri dati personali.
9. PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE
9.1 Il Sito (ed i suoi contenuti e la sua grafica), l’App (ed i suoi contenuti e la sua grafica), il sistema SkipLine Business, il marchio della Società, il nome a dominio “Skipline.it” e tutti i diritti di proprietà intellettuale ed industriale ad essi relativi, sono di proprietà esclusiva della Società o dei suoi licenzianti, sono ad essi riservati e non sono né saranno trasferiti in alcun caso all’Operator.
9.2 La Società concede all’Operator una licenza personale, limitata, non esclusiva, non trasferibile, non sub-licenziabile, gratuita, revocabile ad installare ed utilizzare l’App o il sito al fine esclusivo di dare esecuzione ai Termini. Nella misura massima consentita dalla legge, l’Operator si impegna a non riprodurre, duplicare, copiare, vendere, trasferire, utilizzare a fini commerciali, modificare, decodificare, di assemblare, in tutto o in parte, l’App e/o il Sito e/o SkipLine o creare opere da essi derivate o tentare di accedere al loro codice sorgente.
9.3 Installando l’App e utilizzando la piattaforma, l’Operator riconosce ed accetta che l’App e/o il sito verranno installate fruite sul proprio terminale e che la Società potrà accedere, conservare e trattare i dati personali dell’Operator e dei clienti user e qualsiasi contenuto associato all’uso dell’App, o del sito, se richiesto per legge o se tali attività siano necessarie per l’esecuzione dei presenti Termini. L’Operator riconosce ed accetta che i sistemi informatici di SkipLine potrebbero essere posizionati in Paesi non appartenenti all’Area Economica Europea, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa applicabile in materia di privacy.
9.4 L’Operator riconosce ed accetta che l’App e/o il Sito possono riportare automaticamente dati di diagnostica e scaricare automaticamente aggiornamenti al fine di aggiornare, migliorare e sviluppare ulteriormente il sistema SkipLine, compresa la disponibilità di correzioni di bug, patch, funzioni avanzate, plug-in e nuove versioni. L’App, il Sito e SkipLine vengono forniti “così come sono”, ed essi potrebbero non essere disponibili o funzionare correttamente. La Società non fornisce alcuna garanzia sulla qualità, sul funzionamento, sulla disponibilità o sul rendimento dell’App, del Sito o di SkipLine, né di qualsiasi contenuto o servizio accessibile mediante essi.
10. DURATA, SOSPENSIONE E SOPRAVVIVENZA DI CLAUSOLE
10.1 I presenti Termini hanno efficacia a tempo indeterminato, fermo restando che qualsiasi parte potrà recedere in qualsiasi momento dagli stessi, dandone comunicazione per iscritto all’altra. Resta, tuttavia, inteso che, in caso di esercizio del diritto di recesso da parte dell’Operator, il recesso non avrà effetto relativamente ai servizi già offerti su prenotazione ai clienti user, prima della data di efficacia del recesso, che continueranno ad essere regolati dai Termini fino alla completa esecuzione delle obbligazioni delle Parti relative a tali Pass. La chiusura da parte dell’Operator del proprio account sul Sito e/o App dovrà interpretarsi come esercizio del diritto di recesso dai presenti Termini da parte dell’Utente. La chiusura da parte della Società del Sito e/o dell’App, dovrà interpretarsi come esercizio del diritto di recesso dai presenti Termini da parte della Società.
10.2 L’Operator riconosce ed accetta che la Società non garantisce in alcun modo che SkipLine e l’accesso all’App e/o al Sito saranno disponibili. La Società si riserva, pertanto, il diritto in qualsiasi momento di sospendere o interrompere definitivamente l’attività di SkipLine e/o all’accesso all’App e/o al Sito, anche sospendendo o cancellando definitivamente l’account dell’Operator, senza alcun obbligo di preavviso all’Operator, restando impregiudicati i diritti già acquisiti dall’Operator con riferimento ai servizi di prenotazione già riservati dai clienti user, prima della sospensione o della fine dell’attività di SkipLine.
10.3 Le seguenti clausole dei Termini resteranno valide ed efficaci anche dopo la cessazione dell’efficacia dei presenti Termini: art. 3.1; art. 8; art. 9.1; art. 12; art. 15.
11. RISOLUZIONE
11.1 Ai sensi dell’art. 1456 cod. civ., la Società potrà risolvere con effetto immediato i presenti Termini, inviando una comunicazione scritta all’Operator, qualora l’Operator abbia violato una o più delle seguenti previsioni dei termini: art. 2.4; art. 3; art. 4.3; art. 9.2. Resta in ogni caso impregiudicato il diritto della Società al risarcimento di ogni eventuale danno.
12. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
12.1 I presenti Termini sono interamente disciplinati dalla legge italiana.
12.2 Qualsiasi controversia che dovesse sorgere tra le Parti in relazione alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione dei presenti Termini e/o comunque in connessione con i presenti Termini sarà di esclusiva competenza del Foro di Catania, con esclusione di ogni altro, anche concorrente o alternativo. Tuttavia, qualora l’Operator agisca in veste di “consumatore” ai sensi della Direttiva 2011/83/UE, il Foro competente sarà quello del luogo in cui l’Utente ha la residenza o il proprio domicilio elettivo nel territorio italiano. L’Operator che agisca in veste di consumatore si impegna a prendere visione di quanto previsto dal Titolo III (Modalità Contrattuali), Capo I (Dei diritti dei consumatori nei contratti) del D. Lgs.206/2005.
12.3 La Società informa l’Utente che la Commissione Europea fornisce una piattaforma per la risoluzione delle controversie online, a cui è possibile accedere tramite questo link: http://ec.europa.eu/consumers/odr/.
13. MODIFICHE
13.1 La Società si riserva il diritto di aggiornare o modificare in qualsiasi momento i presenti Termini. In tal caso, la Società informerà gli Operator delle modifiche sopravvenute direttamente sul Sito e/o sull’App oppure mediante comunicazione all’Utente all’indirizzo email indicato in fase di registrazione a SkipLine. Accettando le modifiche ai Termini notificate sul Sito e/o sull’App oppure continuando ad utilizzare SkipLine dopo aver ricevuto l’email di notifica delle modifiche ai Termini, l’Operator dichiara di accettare tali modifiche. In ogni caso, le modifiche ai Termini avranno effetto esclusivamente con riferimento ai Pass acquistati dagli Utenti user successivamente alla data di notifica di tali modifiche. Resta fermo il diritto per l’Operator di recedere dai presenti Termini ai sensi del precedente art. 11.1, qualora l’Operator non intenda accettare le modifiche ai Termini.
14. CESSIONE E SUBAPPALTO
14.1 L’Operator prende atto ed accetta che la Società potrà cedere in tutto o in parte i presenti Termini a terzi, nonché potrà subappaltare a terzi in tutto o in parte l’esecuzione dei presenti Termini.
15. COMUNICAZIONI E RECLAMI
15.1 Qualunque comunicazione da una Parte all’altra ai sensi dei presenti Termini dovrà essere inviata a mezzo email, fax o lettera raccomandata a.r. ai seguenti indirizzi:
per gli Operator: via Nuovalucello 47/H, 95125 Catania; support@Skipline.it.
per l’Utente: all’indirizzo ed all’email comunicati alla Società in fase di registrazione a SkipLine, come di volta in volta modificati ed aggiornati dall’Utente attraverso la propria area personale sul Sito e/o sull’App.
L’Operator può presentare eventuali reclami inviando una lettera raccomandata a.r. all’indirizzo della Società o inviando una mail all’indirizzo support@Skipline.it. La Società darà riscontro agli eventuali reclami presentati dall’Utente entro 10 (dieci) giorni lavorativi.